logologo DBIOSDipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi
Dicotiledoni
Fusto di Dicotiledone - Fascio collaterale aperto
Fascio collaterale aperto

Fascio cribrovascolare collaterale aperto (sezione trasversale). Nel fusto delle Dicotiledoni e delle Gimnosperme i fasci cribrovascolari sono collaterali aperti: "collaterali" significa che xilema e floema sono sullo stesso raggio, con lo xilema situato verso il centro del fusto e il floema verso l'esterno; "aperti" significa i due tessuti non sono a contatto tra di loro ma sono separati dalle cellule del procambio, un tessuto indifferenziato che andrà a far parte del cambio cribrovascolare.
Nella porzione xilematica del fascio si distinguono: il protoxilema, situato nella parte più interna (endarco), costituito da piccole tracheidi anulate o spiralate; e il metaxilema, a contatto con il procambio, di cui fanno parte grosse trachee.
Nella porzione floematica il protofloema é situato esternamente rispetto metaxilema. All'esterno del floema si trova frequentemente un cappuccio di fibre con funzione di protezione.
N.B.: esistono altri tipi di fasci cribrovascolari: ad esempio in alcune Dicotiledoni (zucca, cetriolo, ..) i fasci sono bicollaterali, cioé il floema non é solo esterno ma anche interno allo xilema

Floema

Procambio

Metaxilema in differenziamento

Metaxilema differenziato

Protoxilema

Accessibilità - Tutti i diritti riservati - Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi - Universita' di Torino